Ad oggi l’e-Sport è uno dei fenomeni più seguiti in assoluto e sempre più giovani non guardano più la TV, che non viene più considerata come Mass Media ottimale per raggiungere questo segmento di clientela.

In Italia, l’età media di uno spettatore e-Sport va tra i 14 e 35 anni, prendendo in considerazione quelli che vengono chiamati “millennials”. Principalmente i canali di comunicazione dei giovani e dei giovanissimi di oggi sono i Social ed Internet e, come abbiamo ben visto, dedicano gran parte del loro tempo ai videogiochi (statisticamente 1 italiano su 2), motivo per il quale sono nati dei nuovi “paladini”, dei nuovi “miti”, i cosiddetti “streamers” o “gamers”.

Uno dei metodi gratuiti per vedere partite e manifestazioni di e-Sport è TWITCH, una piattaforma streaming accessibile sia da PC che da Smartphone. In Italia, sono ben 1 Milione e 400 mila le persone appassionate di e-Sport e che lo seguono assiduamente; consumano almeno 3 ore al giorno a guardare quella che può essere un campionato di Fifa, o di F1 o di qualsiasi altro tipo di sport elettronico.

Per raggiungere questo pubblico più giovane quindi le Aziende dovranno per forza di cose spostare i loro investimenti pubblicitari su mercati come i Videogames e gli eSports.

Ecco un esempio, utilizzando il gioco FIFA22, uno dei più gettonati:

Gli Streaming Live saranno eseguiti ed effettuati da nostri collaboratori che hanno conoscenza del campo e che già sono presenti come “streamer” sulla piattaforma Twitch. Al momento, assicuriamo un totale di n. 200 visualizzazioni per ogni live, con un picco di più di 60 spettatori contemporanei. Sono previsti hosting da parte di canali collegati che portano al raggiungimento di circa n. 500 visualizzazioni per live ed un picco di n. 100/150 spettatori contemporaneamente.

Tali informazioni crescono giorno per giorno e più è grande un evento più le visualizzazioni Live aumentano.

I BANNER SPONSOR saranno sempre a vista, con animazioni e colori che portino lo spettatore a guardare verso la sponsorizzazione. Inoltre, possiamo vestire con l’abbigliamento dello sponsor lo streamer e sarà possibile inserire anche un link diretto ad un sito o una pagina social dello SPONSOR direttamente nella pagina dello streaming.